It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

In Scozia risorge la Distilleria Ardgowan

Il progetto comprenderà anche un centro visitatori con un investimento di 12 milioni di sterline

I lavori inizieranno il prossimo anno e termineranno nel 2020.

Il governo scozzese ha stanziato quasi 1 milione di sterline (circa 1,1 milioni di euro) per la costruzione di una nuova distilleria di whisky di malto e un centro visitatori a Inverclyde e far risorgere così la Distilleria Ardgowan: per la precisione, 982.000 sterline di sovvenzioni dal Food Processing, Marketing and Co-operation (Fpmc), che ha fornito il capitale per sostenere in parte i costi di costruzione. Il progetto, infatti, ha un budget totale di 12 milioni di sterline (13,5 milioni di euro).

La distilleria, un tempo leader a livello mondiale nel whisky di malto scozzese, prevede ora di iniziare la costruzione il prossimo anno e terminare entro il 2020. "L'industria del whisky scozzese – afferma Martin McAdam, amministratore delegato di Ardgowan – supporta oltre 40.000 posti di lavoro in Scozia ed è una componente essenziale dell'ambiziosa strategia di crescita nel food&beverage della Scozia. Questo progetto da 12 milioni di sterline farà crescere la comunità di Inverclyde nelle classifiche di produzione di cibo e bevande scozzesi. Già durante la costruzione, il progetto creerà 35 posti di lavoro e contribuirà con oltre 2 milioni di sterline all'economia locale".

Una volta funzionante, la distilleria creerà sei nuovi posti di lavoro a tempo pieno, e 15 posti di lavoro aggiuntivi nel centro visitatori e per la vendita al dettaglio, più circa 47 ulteriori posti di lavoro nell'economia della zona durante i primi cinque anni. La distilleria ha già ricevuto il via libera per il progetto, che trasformerà una ex segheria su un terreno vicino a Inverkip. La produzione iniziale dovrebbe essere di 200mila litri per poi attestarsi a regime sugli 800mila, fino a espandersi in un secondo momento a 1,6 milioni di litri annui. All'inizio di quest'anno la distilleria ha nominato il veterano del settore Willie Phillips - che ha guidato per 18 anni il whisky di malto Macallan - come presidente.

Il nuovo impianto farà risorgere il nome della Distilleria Ardgowan, fondata nel 1896 e situata in Baker Street a Greenock. Dopo alcuni anni di produzione di whisky, la distilleria è stata utilizzata per produrre alcol di grano e alcol industriale fino a quando non è stata distrutta nel May Blitz del 1941. Lo scorso marzo la società aveva lanciato una raccolta fondi per 17 milioni di sterline.


mtm - 1391

© EFA News - European Food Agency Srl