It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Google+ Youtube

Il franchising italiano: formula di successo

Presentato il Salone Franchising Milano 2018

Il franchising italiano è la formula imprenditoriale di successo. Lo sostengono i dati dell’ultimo Report dell’Osservatorio Federfranchising Confesercenti, diffusi in occasione dell’assemblea annuale 2018: nel 2017 ha generato un fatturato complessivo di 24,2 miliardi di euro (+0,9% rispetto al 2016). Risultati ottenuti grazie all’espansione della rete sul territorio italiano: i franchisor attivi (le aziende) nel 2017 sono stati 977 (+2,7%) e i franchisee affiliati (gli imprenditori) hanno raggiunto quota 51.260 (+1%), con una rete dei negozi in affiliazione di circa 51mila punti vendita, localizzati nei centri urbani e nei centri commerciali in periferia, cioè ovunque incontrino grandi flussi di consumatori.

I settori commerciali che interessano maggiormente i giovani, sono soprattutto food (31,5%), moda e abbigliamento (30%) e articoli per la persona (12,5%). Circa il 60% dei giovani intervistati ha dichiarato che la fiducia nel settore deriva dal fatto che sia una formula in grado di ridurre il rischio d’impresa grazie alla presenza di un franchisor che offre insieme al brand, il proprio know-how, l’assistenza, la pubblicità e altri servizi.

Intanto è iniziato il conto alla rovescia per la 33° edizione del Salone Franchising Milano, che si terrà dal 25 al 27 ottobre 2018 a Fieramilanocity, organizzato da Rds Expo e Campus Fandango Club, in collaborazione con Fiera Milano. Una manifestazione che cresce ogni anno e che ha già fatto registrare a fine marzo 2018 una crescita degli espositori del 6%. La rassegna è l’occasione in cui si ritrova l’intera filiera del franchising, per B2B, e per chi vuole entrare nel mondo del commercio in affiliazione. La fiera vede la partecipazione di tutte le associazioni di settore: Assofranchising, Confimprese, Federfranchising. Per questa edizione di SFM si prevedono più di 200 espositori (le insegne che operano nel franchising sono poco più di 900) e circa 15mila visitatori.

Alla manifestazione sarà presente anche “Scalo Milano”, outlet cittadino che, grazie all'accordo con SFM, entra per la prima volta nel Salone come sponsor tecnico, porterà i brand della moda, della ristorazione e del design. 

ruo - 2977

© EFA News - European Food Agency Srl