It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Succhi 100% arancia, ancora molte le false credenze

Emerge dal sondaggio Ipsos su oltre 2000 professionisti sanitari in Europa

Sondaggio Ipsos su oltre 2000 professionisti del settore sanitario in Europa: 2 intervistati su 3 in Europa non sanno che il succo di frutta 100% apporta anche carotenoidi e polifenoli e la metà pensa che vengano aggiunti conservanti.

Secondo una ricerca Ipsos, solo il 37% dei professionisti del settore è consapevole che il succo 100% frutta è ottenuto solo dalla frutta, senza ulteriori aggiunte. Al contrario, il 28% e il 47% degli intervistati credono rispettivamente che vengano aggiunti coloranti e conservanti, mentre solo il 32% è consapevole del fatto che il succo 100% frutta non contiene zuccheri aggiunti. Come stabilito per legge, al succo 100% frutta non sono aggiunti zuccheri, conservanti, coloranti, stabilizzanti e aromatizzanti e nessun costituente naturale viene eliminato o ridotto. Di conseguenza, l’etichetta “succo 100% arancia” indica un prodotto ottenuto utilizzando solo arance intere, con il loro naturale apporto di vitamine, minerali, acqua e zuccheri provenienti dal frutto. 

Il sondaggio Ipsos ha evidenziato che due terzi dei professionisti europei del settore non erano a conoscenza che il succo 100% frutta contiene anche carotenoidi e polifenoli. Infatti, il succo 100% frutta è una delle poche fonti naturali del flavonoide esperidina, un polifenolo che si trova nella polpa e nella membrana degli agrumi con proprietà antinfiammatorie e che influisce positivamente sull’elasticità dei vasi sanguigni. 

Inoltre, nuovi dati della SGF International, associazione indipendente che si occupa del controllo della produzione dei succhi di frutta in Europa, mostrano che il succo 100% arancia fornisce quantità maggiori di esperidina (circa 78mg di esperidina in una porzione di 150 ml) rispetto alla vitamina C. Gli stessi dati della SGF International confermano anche che in media un bicchiere (150mL) di succo di arancia fornisce 67,5mg di vitamina C, cioè più dell’80% del valore nutritivo di riferimento (VNR), la quantità giornaliera raccomandata per il mantenimento di una buona salute generale. 150 ml di succo forniscono anche il 16% del VNR di folati e il 13% del VNR di potassio. Ciò significa che il succo 100% arancia contiene abbastanza vitamina C, folati e potassio (≥7,5% VNR per 100g) da permettere l’utilizzo di indicazioni nutrizionali. Per questi nutrienti in Europa sono autorizzate anche indicazioni sulla salute: la vitamina C aiuta il sistema immunitario a funzionare normalmente, contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento e aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo; i folati supportano una normale funzione psicologica; il potassio supporta il mantenimento di una normale pressione sanguigna e aiuta i muscoli a funzionare normalmente.

mtm - 8336

© EFA News - European Food Agency Srl
Similar