Università: Torino e Pollenzo siglano partnership
Patto per ricerca, didattica e alta formazione

L'Università di Torino e l'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo hanno siglato una collaborazione che per i prossimi 5 anni legherà i due Atenei piemontesi in attività di ricerca, didattica e alta formazione. L’accordo prevede il rafforzamento della collaborazione fra Pollenzo e tutti i Dipartimenti dell’Ateneo torinese, includendo tutte le aree scientifiche, dalle scienze alimentari e veterinarie a quelle umanistiche, dalle scienze economiche e giuridiche a quelle mediche.
Saranno costituite forme permanenti di collaborazione scientifica in aree tematiche di interesse comune con l’attivazione di progetti di ricerca condivisi tra docenti e ricercatori, agevolando la condivisione di dati, esperienze e scenari tecnologici per definire nuovi piani di ricerca e sviluppo per la partecipazione congiunta a bandi e programmi di ricerca regionali, nazionali, europei e internazionali e da presentare a potenziali imprese e soggetti finanziatori.
“Oggi inauguriamo un accordo di cooperazione con l’Università di Scienze gastronomiche che costituisce un significativo e importante passo verso il rafforzamento della rete universitaria per la ricerca nel campo della sostenibilità alimentare – dichiara il Rettore dell’Università di Torino, Stefano Geuna.
"Sigliamo oggi un accordo di collaborazione fra due Università Piemontesi – aggiunge Bartolomeo Biolatti, Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - che guardano insieme al mondo, ai cambiamenti epocali in atto e alle professioni del futuro.
“La complessità del periodo che ci attende e la necessità di affrontare la nuova fase storica di transizione ecologica – sottolinea Carlo Petrini, Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - richiedono la capacità di saper stringere alleanze tra diversi campi del sapere. È finito il tempo della competizione che per molti anni ha contraddistinto anche il mondo accademico: inizia quello della collaborazione. Accolgo dunque con entusiasmo l’accordo siglato oggi tra l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l'Ateneo di Torino".
EFA News - European Food Agency