It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram LinkedIn

Pesca e acquacoltura: anche il progetto Techera a Seaology 2022

Un workshop con gli attori della Blue Economy dell’Adriatico in seno alla fiera dedicata al mare

Siamo una grande famiglia innamorata del buon cibo. La nostra ricetta? Valorizzare la filiera agricola italiana e attenzione all'ambiente. Scopri il nostro impegnoSiamo una grande famiglia innamorata del buon cibo. La nostra ricetta? Valorizzare la filiera agricola italiana e attenzione all'ambiente. Scopri il nostro impegnoAdvertisement

Venerdì 18 novembre l’Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca Marche Agricoltura e Pesca organizza a Ferrara -in collaborazione con i partner del progetto Techera-, un workshop di co-progettazione con gli attori della Blue Economy dell’Adriatico per discutere come favorire lo sviluppo sostenibile della pesca e dell’acquacoltura. Finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg Italia Croazia 2014 – 2020, Techera è un progetto di cooperazione transfrontaliera che intende capitalizzare e mettere a sistema approcci e pratiche data-driven nei settori della pesca e dell’acquacoltura per lo sviluppo di un’economia blu sostenibile nell’Adriatico. Il progetto è coordinato dall’Università di Bologna, ed oltre all’Agenzia Marche Agricoltura Pesca, partecipano in qualità di partner l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), il Comune di Ravenna, Veneto Agricoltura, la Contea di Zara, il ministero croato dell’Agricoltura e l’Associazione internazionale Euroregione Adriatico-Ionica.

L’obiettivo del workshop è quello di coinvolgere gli attori della pesca e dell'acquacoltura dell’Adriatico nell’identificazione e condivisione di nuove idee e di azioni per generare innovazione sostenibile nel contesto dell'economia blu, valorizzando anche i risultati già ottenuti con le precedenti iniziative. Condividendo lo stesso bacino marittimo, la cooperazione transfrontaliera diventa fondamentale nell’affrontare sfide e trovare soluzioni per la protezione delle risorse comuni. Il workshop si terrà dalle 9.15 alle 13.30 del 18 novembre presso la Fiera internazionale Sealogy, dedicata all’universo mare, alle sue risorse e alla sua valorizzazione, che si svolgerà nel quartiere fieristico di Ferrara dal 16 al 18 novembre.

Durante la mattinata interverranno i partner per la presentazione del progetto e delle tre sessioni di lavoro parallele. Insieme ai partecipanti si creeranno in seguito i gruppi di lavoro al fine di trovare idee e proposte in merito alla gestione e alla governance della pesca, alla gestione e all’innovazione dell’acquacoltura e all’innovazione e alla diversificazione della pesca. I risultati dei gruppi di lavoro saranno poi condivisi nella sessione plenaria conclusiva.

SaM - 27556

EFA News - European Food Agency
Similar