It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Autogrill supera il muro dei 3 mld di ricavi nei primi otto mesi

Bene gli aeroporti, Italia piatta

Crescono i ricavi di Autogrill nei primi otto mesi del 2019,  arrivando a sfiorare i  3,2 miliardi di euro, soprattutto grazie al contributo del business degli aeroporti. La società ha registrato ricavi consolidati pari a 3,19 miliardi di euro, in aumento del 3,3% a cambi costanti e del 6,4% a cambi correnti rispetto allo stesso periodo del 2018 (2,999 miliardi). 

La crescita like for like dei ricavi è stata del +3,1%, guidata soprattutto dal Nord America (+4,6%) e dal canale aeroportuale (+7,5% a cambi costanti), trainato dal contributo positivo delle nuove aperture (aeroporti di New York La Guardia, Dallas Fort Worth, Orlando, Denver, Charlotte e San Jose), Nord Europa (Olanda e Norvegia) e Asia (Vietnam, India e Cina).

Cala il canale autostradale, che ha visto una diminuzione  delle vendite del 4,9% (-3,5% a cambi correnti) per effetto di cessioni e chiusure selettive, non bilanciate da una crescita del traffico contenuta. Le acquisizioni di Avila, Le CroBag e Pacific Gateway hanno più che compensato le cessioni delle attività sul canale autostradale canadese e delle attività nella Repubblica Ceca. Mentre l'effetto cambio ha avuto un impatto positivo per 90 milioni, dovuto principalmente alla svalutazione dell'euro rispetto al dollaro statunitense.

Nel complesso in Europa, l'effetto derivante dall'ottimizzazione del portafoglio (la cessione delle attività nella Repubblica Ceca, l'uscita progressiva dal business autostradale Tank & Rast in Germania e la razionalizzazione dei canali non strategici) è stata parzialmente compensata dalla crescita like for like dei ricavi in progressivo miglioramento nel periodo estivo, soprattutto in Italia.

I ricavi in Italia si sono attestati a 689,3 milioni di euro, in leggero calo rispetto ai 694,4 milioni del corrispondente periodo 2018.

agu - 9098

© EFA News - European Food Agency Srl