It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

"Carnipedìa", tutto lo scibile sulle carni a portata di mano

Presentato a Roma il nuovo libro di Giuseppe Pulina

Arriva in libreria la prima piccola enciclopedia della carne. Dalla A di “Allevatore” alla Z di “Zootecnia”, in "Carnipedìa. Appunti per una piccola enciclopedia della carne", di Giuseppe Pulina (Franco Angeli Editore) il lettore trova tutto quello che c’è da sapere su una grande filiera del nostro settore agroalimentare. Ma il volume è importante non solo perché racconta un comparto centrale per lo sviluppo economico del Paese - dalle questioni più urgenti relative alla sostenibilità della produzione, alla cura degli animali, fino alla salubrità del prodotto e alla sua presenza all’interno della nostra dieta - ma soprattutto perché del settore sa cogliere anche gli aspetti più raffinati, quelli culturali e tradizionali.

Leggendo il libro di Giuseppe Pulina, colpisce quanto la carne sia parte integrante della storia del nostro Paese. Un legame così antico che, secondo la ricostruzione dell’Accademia della Crusca, sarebbe alla base dell’etimologia della parola Italiani, termine che sembrerebbe derivare proprio da “Vitaliani”, allevatori di vitelli. Per non parlare dei paesaggi che rendono unica la nostra penisola e che sono così profondamente connessi all’attività della pastorizia, tanto che rischierebbero di diventare irriconoscibili se questa attività cessasse.

Ma in Carnipedìa ce n’è per tutti i gusti, è il caso di dirlo. Tante, infatti, le voci dedicate ai gourmet e agli appassionati di food: pagine dedicate a tutti i tagli del manzo, del maiale e del pollo, un approfondimento sugli ovini e i caprini, una rassegna sui salumi, decine di specialità regionali capaci di costruire una nuova geografia del gusto, e poi il quinto quarto, vizio e virtù della nostra cucina tradizionale, senza dimenticare la regina di tutte le bistecche, la fiorentina.

L'autore è Ordinario di Zootecnica speciale all'Università di Sassari ed è presidente dell'associazione Carni Sostenibili. Il volume è stato presentato a Roma, nella prestigiosa Sala Cavour del Ministero dell'Agricoltura, con gli interventi dell'antropologo Marino Niola e della nutrizionista Elisabetta Bernardi.

Guarda il video:

agu - 9673

© EFA News - European Food Agency Srl