It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram LinkedIn

Crédit Agricole chiederà alla Bce l'autorizzazione a salire oltre il 20% in Banco BPM

La banca milanese è sotto attacco di Unicredit che ha lanciato una Ops lo scorso novembre

Si infiamma la battaglia per il controllo di Banco BPM. Il cda Consiglio di Amministrazione di Crédit Agricole S.A. ha approvato la presentazione di una richiesta di autorizzazione alla BCE per il superamento del 20% del capitale sociale di Banco BPM S.p.A. 

Con tale autorizzazione, Crédit Agricole S.A., che attualmente detiene il 19,8% del capitale sociale di Banco BPM, intende acquistare un numero di azioni sufficiente a posizionare la propria partecipazione in Banco BPM appena al di sopra della soglia del 20%, al fine di qualificarla nel quadro dell'"influenza notevole" e contabilizzarla secondo il metodo del patrimonio netto, coerentemente con la posizione di Crédit Agricole S.A. quale azionista di lungo periodo e partner industriale di Banco BPM. 

"Crédit Agricole S.A. - come riportato in un comunicato stampa - non intende acquisire né esercitare il controllo su Banco BPM e manterrà la propria partecipazione al di sotto della soglia dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria". 

Ricordiamo che Banco BPM è sotto attacco da parte di Unicredit, che ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto nel novembre 2024.

red - 52094

EFA News - European Food Agency
Similar