It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

"Dal campo al banco con Ortilio"

Progetto educativo di Fruttagel per i piccoli e le loro famiglie sul valore del cibo

Anche per l'anno scolastico 2017-2018 Fruttagel, in collaborazione con Tetra Pak, ha proposto alle scuole primarie dei comuni del territorio la quarta edizione del percorso educativo rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie "Dal campo al banco con Ortilio". Il progetto, coerentemente con la mission aziendale di Fruttagel, azienda cooperativa ravennate di trasformazione agroindustriale, attiva nella produzione di bevande a base di frutta, legumi, cereali, derivati del pomodoro e ortaggi surgelatiha inteso promuovere sia a scuola che in famiglia, stili di vita sani ed abitudini alimentari corrette ed equilibrate.

Il progetto, che ha coinvolto 75 classi delle scuole dei comuni di Alfonsine e Ravenna, ha previsto una serie di interventi didattici studiati in base all'età degli alunni. Le attività in classe sono state realizzate dagli esperti della cooperativa sociale Ecosapiens, una realtà cooperativa che funge da raccordo tra l'impresa e il mondo scolastico, specializzata nello sviluppo di progetti educativi sul tema della sostenibilità e della sana alimentazione. Attraverso narrazioni e giochi didattici a squadre, gli educatori hanno trasmesso ai più giovani informazioni sulle abitudini alimentari corrette e su stili di vita sani, focalizzando l’attenzione sui principi basilari dell’educazione alimentare e ambientale.

Le classi aderenti al progetto hanno partecipato anche al concorso didattico, collegato al percorso educativo, dal titolo "Lo chef degli avanzi", finalizzata a far riflettere i più piccoli sul valore del cibo e sull'importanza di ridurre gli scarti alimentari, riutilizzando in modo creativo frutta e verdura che spesso non vengono consumati per creare ricette appetitose ed equilibrate.


 

 

 

Photo gallery A scuola di frutta e verdura A scuola di frutta e verdura
ruo - 3234

© EFA News - European Food Agency Srl