It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

International Coffee Day, dedicato alle donne

Oggi è la giornata mondiale del caffè. Le iniziative di Vergnano e Illy

Quest’anno l’International Coffee Day, giunto alla quarta edizione, è dedicato alle donne nel mondo del caffè e alla necessità di riconoscere i loro diritti. Le donne rappresentano infatti quasi la metà della forza lavoro a ogni livello della filiera produttiva e l’iniziativa intende mostrare al mondo quanto sia indispensabile valorizzare il lavoro femminile. La giornata è promossa dall’Ico, International coffee organization e Iwca, International Women’s Coffee Alliance (Iwca).

Secondo il direttore esecutivo dell'Ico, José Sette, "c'è un bisogno evidente di migliori politiche pubbliche e di servizi che aiutino a superare le barriere che le donne si trovano ad affrontare nel settore del caffè. Perché, nonostante rappresentino almeno un quarto dei gestori delle piantagioni, le donne devono far fronte a barriere ancora più grandi rispetto agli uomini".

In Italia, tra i molti appuntamenti in agenda, vengono segnalati quelli dell'azienda Vergnano, che accompagnerà a tutti gli espressi serviti a donne nelle caffetterie Eataly (in Italia e nel mondo) e nei locali Caffè Vergnano 1882 una mini cartolina in rosa che riporta la frase di una donna che ha lasciato il segno nella storia. Per celebrare la giornata, Vergnano presenterà inoltre il Pink Coffee, una limited edition 100% made by woman sviluppata in collaborazione con l'International Women of Coffee Alliance, associazione internazionale che ha come mission quella di supportare le donne che lavorano nella filiera del caffè.

Illycaffè, invece, con "Thanks4thecoffee" offre la possibilità ai consumatori di lasciare un messaggio destinato alle donne del caffè, attraverso una cartolina che sarà disponibile negli illy Caffè. L'iniziativa permette anche di condividere i ringraziamenti attraverso i canali social, utilizzando l'hashtag#Thanks4thecoffee.

agu - 4821

© EFA News - European Food Agency Srl
Similar

CoffeeArla and Starbucks celebrate successful 10 year partnership

The partnership has been a success from the start

2020 marks 10 years since European farmer-owned dairy cooperative Arla Foods and the American coffee company Starbucks partnered up to combine chilled coffee and milk for the ready to drink (RTD) market. The partnership has been a success from the start, securing continuous growth in a high pace global market, in which unit production has increased by no less than 1700 per cent. more