It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Brazzale, la filiera di successo Made in Italy

Intervista col Presidente, Roberto Brazzale

E' la più antica azienda produttrice di formaggi in Italia: Brazzale, fondata nel 1784, giunta alla 4a generazione, ha sviluppato un modello originale di business per le attività internazionali. Siamo all'evoluzione del Made in Italy: non solo il singolo prodotto di qualità, ma l'intera filiera produttiva implementata grazia al konw how e alla sapienza produttiva sviluppata in Italia.

Roberto Brazzale, presidente, racconta come la Moravia, la più ricca ed estesa regione agricola dell'antico Impero Austroungarico, oggi nella Repubblica Ceca, sia diventata per l'azienda l'area fertile dove sviluppare un'intera filiera ecosostenibile, con un centinaio di aziende agricole locali coinvolte, con standard superiori di benessere animale e di rispetto per l'ambiente.

Grazie al controllo della filiera, il Gran Moravia è l'unico formaggio al mondo ad aver calcolato la water footprint, ovvero l'impatto idrico della produzione.
L'attività comprende anche una catena di 20 locali a marchio La Formaggeria dove, oltre ai formaggi Brazzale prodotti in Moravia, il 75% dei prodotti proviene dall'Italia.

Ma il cuore e la testa dell'azienda rimangono saldamente in Italia, dove Brazzale continua a investire. L'ultima realizzazione è un grande magazzino da 200mila forme interamente automatizzato costruito in Valdastico, a un'altitudine di 300 m e con condizioni climatiche particolarmente favorevoli per la stagionatura.

Guarda il video:

agu - 8290

© EFA News - European Food Agency Srl
Similar