It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram LinkedIn

Ambiente, nasce Associazione Paesaggi rurali d'interesse storico

Intesa al Mipaaf con 27 borghi storici. Consorzio Conegliano Valdobbiadene: "Stiamo andando nella giusta direzione"

“Dalla siccità agli incendi, dalla recentissima tragedia del ghiacciaio alla crisi alimentare che sta interessando l’intero pianeta: le emergenze ambientali e socio-economiche ci chiamano a intervenire con urgenza per promuovere modelli di sviluppo sostenibile a tutti i livelli, sociale, ambientale ed economico". 

La dichiarazione arriva dal Comitato promotore dell'Associazione dei Paesaggi rurali di interesse storico che ieri ha ottenuto l'imprimatur con la firma dell'atto di costituzione del Registro nazionale dei 27 paesaggi iscritti, avvenuta al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali 

Con la firma del protocollo d’intesa, i rappresentanti istituzionali dei passaggi formalizzeranno il loro impegno alla costituzione dell’Associazione Pris: il nuovo organismo si porrà come interlocutore istituzionale a livello regionale ma anche nazionale ed europeo. 

Dagli Alti Pascoli della Lessinia, ai vigneti terrazzati del versante retico della Valtellina, che esprimono una delle più interessanti tipologie di Nebbiolo. Dai limoneti di Amalfi fino ai muretti a secco che contraddistinguono le coltivazioni tradizionali sull’Isola di Pantelleria, passando per la fascia olivata tra Spoleto e Assisi e le colline di Pienza e Montepulciano. Sono questi i confini e i territori ricompresi nel nuovo registro. 

“Oggi è stato fatto un ulteriore passo avanti nei confronti dei territori italiani, esempi virtuosi di agricoltura sostenibile -sottolinea Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg-. Siamo orgogliosi di essere stati chiamati a esprimere la nostra volontà a costituire l’Associazione dei Paesaggi rurali di interesse storico, una tappa importante in linea con la nostra filosofia e gli obiettivi che in questi anni il Consorzio si sta prefiggendo". 

I 27 paesaggi storici, spiegano dal Comitato, rappresentano altrettanti esempi di agricoltura sostenibile e resiliente alla cui base vi è l’interrelazione tra uomo e natura che convivono in modo armonico basando la propria rispettiva esistenza su un rapporto di reciprocità.

A suggellare la firma al Mipaaf il direttore generale Giuseppe Ambrosio con i delegati del Comitato promotore in rappresentanza delle tre macro-aree geografiche nord, centro e sud/isole: Chiara Zanoni, dei Paesaggi degli Alti Pascoli della Lessinia e delle Colline Terrazzate della Valpollicella; Roberta Casini, Sindaco del Comune di Lucignano (AR), del Paesaggio storico della Bonifica Leopoldina in Valdichiana e Patrizia Lusi, Commissario straordinario ASP Zaccagnino, del Paesaggio agrario di olivastri storici del Feudo di Belvedere, in Puglia. 

"L’importanza di promuovere modelli di sviluppo sostenibile, sociale, ambientale, economico, si allinea con i progetti che abbiamo attivato al fine di proteggere i nostri terroir -aggiunge Bartolomiol-. Ne sono un esempio, il protocollo viticolo per la difesa integrata della vite, la certificazione Sqnpi ossia il Sistema qualità nazionale produzione integrata con lo scopo di ridurre al minimo l’uso nei vigneti delle sostanze chimiche di sintesi e di razionalizzare pratiche come la fertilizzazione. Stiamo andando nella corretta direzione e l’impegno di tutta la filiera è fondamentale”, conclude Bortolomiol.

fc - 25677

EFA News - European Food Agency
Similar