It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Fresystem (Cupiello) lancia il cornetto del benessere

MyBioma è stato sviluppato in collaborazione col Dipartimento di Agraria della Federico II

Un mix di fibra alimentare da fonti diverse studiato per nutrire il microbioma, favorendo la diversità e l’equilibrio tra ceppi batterici. E' la base di MyBioma, il cornetto innovativo lanciato da Fresystem, a marchio Cupiello, e sviluppato in collaborazione col dipartimento di agraria dell'Università Federico II di Napoli. Le ricerche in corso sul microbioma, conosciuto comunemente come flora batterica intestinale, hanno chiarito il ruolo chiave dell’alimentazione per la composizione di queste colonie di milioni di microrganismi presenti nell’apparato digerente sin dalla nascita, essenziali per l’assimilazione di nutrienti, la sintesi di sostanze indispensabili, la regolazione dei livelli di colesterolo e l’efficienza del sistema immunitario. 

Realizzato grazie un importante investimento in ricerca e sviluppo, MyBioma è stato presentato a Milano da Danilo Ercolini, docente di Microbiologia presso il Dipartimento di Agraria della Federico II, capo della Task Force dell’Ateneo per gli studi sul microbioma basata nella Reggia di Portici, e di Imma Simioli, Ceo di Fresystem, l'azienda napoletana leader nelle colazioni outdoor e degli snack veloci in Italia.

“Non tutti sanno che lo stile di vita e l’alimentazione determinano la composizione del microbiota di ogni individuo più della genetica", ha spiegato il Prof. Danilo Ercolini. "Sta alle scelte di ogni individuo modificare i batteri presenti nell’organismo in modo da prevenire determinate patologie. Con MyBioma tutto questo diventa possibile a partire dalla prima colazione”. 

"La nostra collaborazione con Fresystem - precisa Ercolini -  si è consolidata da tempo, partendo dagli studi legati alla caratterizzazione del lievito madre Cupiello, una caratteristica molto importante dei loro prodotti a lievitazione e fermentazione naturale. Più recentemente abbiamo potuto usare i nostri strumenti di metagenomica per caratterizzare il microbioma in qualsiasi tipo di ecosistema. L'azienda è dimostrata lungimirante e attenta all'innovazione scientifica e ha colto le potenzialità degli studi sul microbioma. Si dice che il 2020 sarà proprio l'anno del microbioma e Fresystem lo ha inserito nell'attività di food design concependo un prodotto innovativo". 

MyBioma si presenta come alleato del benessere è il primo cornetto a combinare le qualità del prodotto da forno a lievitazione naturale, ricco in lievito MadreCupiello fresco, con l’apporto di fibra alimentare da 10 fonti diverse tra cui, patate, piselli, agrumi, bambù e semi di lino, studiato per garantire la diversità del microbioma intestinale "che - ricorda Ercolini - è direttamente correlata al nostro stato di salute. Di fronte a malattie, o sindromi metaboliche, obesità o infiammazioni, c'è un'associazione alla riduzione della diversità del microbioma. Diversità che viene favorita proprio dalla nostra alimentazione. La forza di MyBioma non è solo nell'essere fonte di fibra, ma è nell'offrire una varietà di fonti: in questo si differenzia da un normale cornetto integrale".

MyBioma si presenta come un classico cornetto vuoto ai cereali reso estremamente digeribile perché ricco in lievito MadreCupiello fresco, lasciato a lievitare naturalmente per 36 ore, e una bontà senza pari in linea con la migliore tradizione napoletana. 

(segue)

agu - 10278

© EFA News - European Food Agency Srl
Similar