It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Dalla scuola Perugina la "Cioccomimosa" in omaggio alle donne

Per la Festa dell'8 marzo i Maestri Cioccolatieri creano una variazione della Torta Mimosa reinterpretata al cioccolato

L’8 marzo si festeggia la donna e le sue conquiste in tutti i campi. Per celebrare questa ricorrenza, il Maestro Cioccolatiere della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinelli, ha deciso di reinventare la Torta Mimosa per dare vita ad un dolce in cui la vista e il gusto si perdono in un abbraccio avvolgente che sa di cioccolato. Nella “Cioccomimosa” il classico “effetto mimosa” creato dal pan di spagna bianco è sostituito da un profumato pan di spagna al cacao. Il ripieno morbido e soffice è reso protagonista da una ricercata e golosa crema chantilly al cioccolato extra fondente.

Ma perché la mimosa? La mimosa ha la particolarità di sbocciare nei primi giorni di marzo, è un fiore leggero e che cresce spontaneamente nei campi, rendendosi immediatamente accessibile. L’8 marzo del 1946 in Italia venne organizzata una giornata dedicate alle donne nelle zone liberate dall’egemonia fascista e per l’occasione furono lanciate e distribuite le mimose scelte come simbolo da tre donne partigiane.

Da quel giorno sono passati oltre 70 anni e Alberto Farinelli, in onore di questa ricorrenza ha deciso di reinterpretare un dolce anch’esso simbolo della festa. Per preparare la “Cioccomimosa” il Maestro ha realizzato due tortiere di pan di spagna utilizzando l’insostituibile Perugina Cacao Amaro. Anche la crema chantilly è al cioccolato. Alberto Farinelli ha utilizzato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% ma per chi amasse un gusto ancora più intenso consiglia di usare Perugina GranBlocco al 70%. Un pan di spagna servirà per la decorazione, da sbriciolare, e l’altro per creare i due dischi che compongono la torta. A differenza del classico liquore per la bagna infine, il Maestro consiglia un succo alla pesca che ben si sposa col sapore avvolgente del cioccolato.

red - 10926

© EFA News - European Food Agency Srl