It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube Instagram LinkedIn

Andriani/2. Azienda sarà carbon neutral nel 2025

Produzione alga Spirulina alimenta ciclo virtuoso per l'azienda

"La partnership con ApuliaKundi per lanciare prodotti a base di alga Spirulina è una rappresentazione concreta del nostro modo di intendere la sostenibilità": l'ha dichiarato oggi a EFA News Michele Andriani, a margine della presentazione dell'impianto di produzione della microalga, nello stabilimento Andriani di Gravina di Puglia (vedi articolo EFA News)

Durante l'evento è intervenuto anche il responsabile Csr di Andriani, Raffaele Raso, che ha anche guidato i giornalisti in una visita dello stabilimento.

"La coltivazione di alga Spirulina - ha detto Raso si inserisce nel più ampio percorso verso la Carbon Neutrality - ovvero la compensazione, rimozione o assorbimento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, derivanti dallo stabilimento produttivo - che Andriani si è prefissa di raggiungere entro il 2025". 

"In concreto, all'avvio del sistema di trigenerazione ha fatto seguito l’installazione di impianti fotovoltaici a copertura dei tetti dei capannoni aziendali. Come prossimi passi, si prevede la produzione di biogas derivante dal processo di fermentazione anaerobica delle biomasse, proveniente anche da filiere agroalimentari limitrofe. Miscela che, a seguito di un processo di upgrading, diventerà biometano. Le sostanze derivanti da questa trasformazione saranno poi reimpiegate: il digestato come fertilizzante per la Filiera sostenibile di legumi di cui Andriani è capofila; il biometano, in forma liquida, come combustibile per l'autotrasporto delle merci, la CO2 recuperata da destinarsi alla produzione di alghe Spirulina", ha concluso Raso.

Photo gallery Presentazione partnership Andriani - ApuliaKundi sul alga Spirulina
agu - 21194

EFA News - European Food Agency
Related
Similar