It does not receive public funding
Editor in chief:
CLARA MOSCHINI

Facebook Twitter Youtube

Mondelez, ricavi in lieve calo nel trimestre, a $ 6,06 miliardi

Cresce invece l'utile per azione, attestato a 57 cents (+9%)

Mondelez International ha chiuso il secondo trimestre 2019 con un utile rettificato di 57 centesimi per azione. Su base a cambi costanti, gli utili rettificati sono migliorati di quasi il 9% su base annua, grazie agli utili operativi e al riacquisto di azioni. 

I ricavi netti sono scesi di quasi lo 0,8% su base annua a $ 6.062 milioni, soprattutto per l'effetto cambi. Su base organica, i ricavi sono aumentati del 4,6%. I ricavi dei mercati emergenti sono diminuiti dell'1,6% a $ 2,272 milioni, ma sono aumentati del 7,6% su base organica. I ricavi negli altri mercati sono scesi dello 0,3% a $ 3.790 milioni, mentre sono cresciuti del 2,8% su base organica. 

A livello regionale, i ricavi in America Latina, Europa e Asia, Medio Oriente e Africa sono diminuiti rispettivamente del 4,8%, 2,4% e 0,6%. Ciononostante, su base organica, i ricavi in queste regioni hanno registrato rispettivi miglioramenti del 10,9%, 3,9% e 4,7%. In Nord America, i ricavi sono aumentati del 3% e sono cresciuti del 2,5% in modo organico. 

L'utile lordo rettificato è sceso dello 0,6% a $ 2,452 milioni (+ 4,3% a cambi costanti). Il margine lordo rettificato è rimasto invariato al 40,6%. Inoltre, il reddito operativo rettificato della società è diminuito dello 0,8% a $ 1.008 milioni (+ 4% a cc) rispetto al trimestre dell'anno precedente. Infine, il margine operativo rettificato è rimasto invariato al 16,7%. 

"La nostra forte performance del secondo trimestre dimostra il potenziale della nostra strategia per accelerare la crescita dei volumi di vendite sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti", ha affermato Dirk Van de Put, Presidente e Ceo. "La nostra strategia più attenta al consumatore sta indirizzando gli investimenti nella pubblicità e nella promozione dei nostri marchi globali e locali. Inoltre la spinta nell'innovazione e la migliore capacità distributiva stanno costruendo una base sostenibile per la crescita a lungo termine e la creazione di valore per i nostri azionisti".

agu - 8577

© EFA News - European Food Agency Srl